New Euro Real Estate di Loschi Matteo

Elenco news

L'ESPERTO RISPONDE > Elenco news

DIFFERENZA TRA PERIZIA E VALUTAZIONE COMMERCIALE

26/11/2021

Quante volte abbiamo sentito parlare di valutazione commerciale e di perizia convinti che la prima fosse il contenuto della seconda?! SBAGLIATO, si tratta di due cose completamente diverse e con due finalità distinte. Apparentemente entrambe vengono redatte per valutare un bene ma le due valutazioni non è detto che siano coincidenti ne che possano essere utilizzate nello stesso contesto.

Prima di tutto va fatta una precisazione, PREZZO e VALORE sono due cose diverse, il primo altro non è che il punto in cui la domanda e l’offerta s’incontrano, il secondo è il più probabile valore di mercato che si può ottenere in un mercato esistente, tra due figure consapevoli ed in condizione di ordinarietà. Semplificando possiamo dire che il prezzo considera un aspetto pratico del mercato mentre il valore è un dato “teorico”.

La VALUTAZIONE COMMERCIALE viene fatta a scopo di vendita con l’obiettivo di realizzare quanto prima il maggior prezzo di mercato, oltre alle percentuali di abitabilità di cui già abbiamo parlato, tiene conto di quella sfera di mercato reale ossia il VENDUTO essendo così in grado di consegnarci un prezzo reale basato, oltre che sulle caratteristiche tecniche dell’immobile, su dati veri e tangibili che ci indicheranno il prezzo al quale sono stati venduti immobili simili al nostro.

La PERIZIA è molto più articolata, per fare un paragone medico si tratta di un’anamnesi accurata dove l’immobile viene analizzato in tutte le sue caratteristiche, vengono menzionati i materiali che lo compongono, la sua storia urbanistico – catastale. A differenza della valutazione che mira ad individuare un prezzo di vendita, la perizia attribuisce al bene il PIU PROBABILE VALORE DI MERCATO, differentemente dalla prima l’utilizzo non è limitato alla vendita del bene può infatti essere utilizzata in diverse situazioni, da una semplice comparazione (la cosa più simile ad una valutazione) fino ad una stima surrogativa dove si da un valore ad un bene che non ha un mercato di riferimento.

Ricorda che presso le nostre strutture troverai personale altamente qualificato, in continuo aggiornamento e con una preparazione adeguata ad ogni tua necessità.

 

A PRESTO…

Indietro